Stefano Zanero

Politecnico di Milano – Dip. Elettronica, Informazione e Bioingegneria

Profilo

Stefano Zanero ha ricevuto un dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove è attualmente professore associato di “Computer Security” e “Informatica Forense”. Tra i suoi interessi di ricerca figurano la virologia informatica, la sicurezza dei sistemi cyber-fisici, e la cybersecurity in genere.

Oltre all’attività didattica presso varie strutture universitarie italiane ed estere, ha partecipato come relatore a numerosissimi convegni internazionali, ed è autore di oltre 60 articoli scientifici pubblicati su riviste e conferenze.

È Senior Member dello IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), della IEEE Computer Society (per cui siede nella Board of Governors internazionale), e della ACM (Association for Computing Machinery), oltre ad essere socio fondatore di AIPSI (Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Informatica), capitolo italiano di ISSA (Information System Security Association), di cui è “Fellow” e siede nel board of directors internazionale.

Giornalista pubblicista, ha ricevuto in passato un premio per la sua attività divulgativa. È inoltre fondatore e presidente di Secure Network, una società di consulenza, formazione e servizi alle imprese in tema di sicurezza dell’informazione con sede a Milano e Londra; co-fondatore di 18Months S.r.l., azienda che sviluppa soluzioni di cloud-based ticketing; co-fondatore di BankSealer, spinoff universitaria nel settore FinTech dedicata all’analisi delle frodi.