AgID

AGID_logo_webL’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana (in coerenza con l’Agenda digitale europea) e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica. Fra le sue principali funzioni coordinare le attività dell’amministrazione statale, progettando e monitorando l’evoluzione del Sistema Informativo della Pubblica Amministrazione;
adottare infrastrutture e standard che riducano i costi sostenuti dalle singole amministrazioni e migliorino i servizi erogati a cittadini e imprese;
definire linee guida, regolamenti e standard; svolgere attività di progettazione e coordinamento di iniziative strategiche per un’efficace erogazione di servizi online della pubblica amministrazione a cittadini e imprese; assicurare l’uniformità tecnica dei sistemi informativi pubblici.
L’Agenzia sostiene la diffusione dell’innovazione digitale per contribuire allo sviluppo economico, culturale e sociale del Paese. Collabora con le istituzioni e gli organismi europei, nazionali e regionali aventi finalità analoghe, anche attraverso la stipula di accordi strategici, promuovendo l’alfabetizzazione digitale di cittadini e imprese, creando nuove conoscenze e opportunità di sviluppo.
Svolge inoltre i compiti necessari per l’adempimento degli obblighi internazionali assunti dallo Stato in materia di innovazione digitale, informatica e internet.

A.I.PRO.S.

AIPROS1jL’Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza (A.I.PRO.S.), è una libera autonoma e volontaria associazione di persone, operatori, strutture e studiosi del settore della sicurezza, sia nel settore anticrimine, che rappresenta la matrice della costituzione ed ancora l’elemento maggiormente rappresentativo dei Soci, sia nei settori dell’antincendio e della sicurezza sul luogo di lavoro.

ANIE Automazione

ANIE Automazione, con le sue 100 aziende associate, rappresenta in Italia il punto di riferimento per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti.

 

 

ANIMA

ANIMA – Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e affine – è l’organizzazione industriale di categoria che in seno a Confindustria rappresenta le aziende della meccanica, un settore che occupa 212.000 addetti per un fatturato di oltre 45 miliardi di Euro e una quota export/fatturato del 58% (consuntivo 2016).
Nata nel 1914, la Federazione annovera al suo interno oltre 60 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi.

ANIPLA

ANIPLA ICS Forum

ANIPLA- Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione. L’associazione – esclusa ogni finalità di lucro – si propone di favorire e divulgare in Italia la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’Automazione, considerandola nei suoi diversi aspetti tecnologici, economici e sociali.L’interesse sempre vivo e attento dei suoi Soci e la passione unita al dinamismo culturale dei suoi membri, che negli anni si sono succeduti nella promozione di varie attività formative, hanno reso ben presto l’associazione una concreta e vibrante realtà culturale, capace di inserirsi e adeguarsi con disinvoltura alla continua evoluzione della materia trattata e al mutevole orizzonte – non solo industriale – entro cui essa opera.

Assintel

Assintel è l’Associazione Nazionale delle aziende ICT e digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia. É punto di riferimento specializzato nelle tematiche e nelle opportunità di business legate all’Information & Communication Technology, tanto per le micro, piccole e medie imprese di software e servizi, quanto per i dealer delle grandi multinazionali. Fare rete, percorrere nuovi canali di visibilità, sviluppare progettualità di filiera, dialogare con le istituzioni, offrire servizi concreti alle aziende: questo è ciò che Assintel fa quotidianamente, su tutto il territorio nazionale.

 

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Assolombarda, l’associazione delle imprese industriali e del terziario che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, è per dimensioni e rappresentatività, l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria. Attualmente esprime e tutela gli interessi di circa 6.000 imprese di ogni dimensione: piccole, medie e grandi, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici. Vanta circa 320.000 addetti a livello locale e altre centinaia di migliaia nel resto d’Italia.
Assolombarda svolge un ruolo fondamentale in termini di rappresentanza e lobby: l’associazione tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori esterni attivi in ambiti come le istituzioni, la formazione, l’ambiente, il territorio, la cultura, l’economia, il lavoro, la società civile. L’associazione, inoltre, offre servizi di consulenza specialistica in tutti i settori di interesse aziendale.

Clusit

clusitIl Clusit, nato nel 2000 presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, è la più autorevole associazione italiana nel campo della sicurezza delle informazioni. Oggi rappresenta oltre 500 organizzazioni, appartenenti a tutti i settori del Sistema-Paese. Collabora con diversi Ministeri ed Agenzie Governative, con le Forze dell’Ordine, con il Garante per la Privacy, con Università e Centri di Ricerca, Associazioni Professionali e Associazioni dei Consumatori, Banca d’Italia, Confindustria e Confcommercio. Tra le attività ed i progetti per il 2018: la produzione di documenti tecnico-scientifici; la formazione specialistica; il Premio “Innovare la Sicurezza delle Informazioni” per la migliore tesi universitaria, arrivato alla 13a edizione; i Security Summit, conferenze specialistiche a Milano dal 13 al 15 marzo, a Treviso il 16 maggio, a Roma il 6 e 7 giugno e Verona il 4 ottobre; il Rapporto Clusit, rapporto annuale sul Cyber-crime e sullo stato della sicurezza delle informazioni e delle reti in Italia; il Mese Europeo della Sicurezza Informatica, campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea e dell’ENISA che si svolge ogni anno in ottobre, promossa in Italia da Clusit.

Commissione Europea

La Commissione europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell’UE. È l’unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. Inoltre, attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE.

 

 

 

Confindustria Digitale

Confindustria Digitale

Confindustria Digitale è la Federazione di rappresentanza industriale nata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’economia digitale, a beneficio della concorrenza e dell’innovazione del Paese. Sono soci Assotelecomunicazioni-Asstel, l’associazione della filiera delle imprese di Telecomunicazioni, Assinform in rappresentanza dell’Information Technology, Anitec che riunisce i produttori di tecnologie e servizi di Ict e Consumer Electronics, Aiip associazione degli Internet Provider, Assocontact l’associazione dei Contact e call center, TSP che riunisce i Telematics Service Providers nazionali. Siedono in Consiglio Direttivo 20 consiglieri in rappresentanza dei principali gruppi nazionali e internazionali dell’Ict in Italia. Confindustria Digitale, a cui fanno capo imprese per un totale di oltre 250.000 addetti che realizzano un fatturato annuo di oltre 70 miliardi di euro, si inserisce nel sistema confederale con modalità innovative: struttura e direzione snelle, vertici limitati a presidenza, consiglio direttivo e assemblea; mandato presidenziale di soli due anni non rinnovabile e rotazione della presidenza tra i diversi settori rappresentati; rappresentanza diretta in Confindustria delle grandi associazioni della Federazione.

GCSEC

La Fondazione GCSEC è un’organizzazione senza scopo di lucro, creata per promuovere la sicurezza informatica in Italia e nel resto del mondo. Il Centro, fondato e finanziato da Poste Italiane, ha sede a Roma e collabora con Istituzioni Italiane e Internazionali Governative, enti privati, istituti di ricerca e organismi internazionali.
La missione della Fondazione è quella di sviluppare e diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla sicurezza informatica, creando le condizioni per migliorare le capacità, le competenze, la cooperazione e la comunicazione tra i diversi attori coinvolti nell’uso e nella protezione di Internet.

Regione Lombardia