Enzo Maria Tieghi

CSA – Cloud Security Alliance

Profilo

Enzo Maria Tieghi, imprenditore, informatico, milanese, da oltre 30 anni si occupa di software per automazione e controllo di impianti, di security e compliance a standard e normative in diversi settori industriali in cui è attiva ServiTecno, azienda di cui è Amministratore Delegato.

Tieghi è membro dell’Italian Chapter della Cloud Security Alliance (CSA), organizzazione che promuove l’adozione di best practice sicure in contesti cloud-enabled.

Attivo in Associazioni di settore (quali AIIC, Clusit, ISPE, Anipla, ISA, AFI, ecc.), Tieghi tiene spesso lezioni e partecipa come relatore ad eventi specialistici sia in Italia che all’estero, oltre a contribuire con articoli e memorie a riviste specializzate e conferenze internazionali.

Tieghi è autore del Quaderno Clusit “Introduzione alla protezione di reti e sistemi di controllo ed automazione (DCS, SCADA, PLC, ecc.)” (vedi Lista Quaderni Clusit) e ha curato l’edizione italiana del Volume TNO report “SCADA Security Good Practices per il settore delle acque potabili” per Franco Angeli Editore.